Ciro Battiloro – Silence is a gift

Ciro Battiloro
Silence is a gift

Silence is a Gift è una porta sull’intimità e la semplicità degli abitanti del Sud Italia, una terra segnata da sfide sociali e trasformazioni come la gentrificazione.

Rione Sanità, Santa Lucia, Torre del Greco sono quartieri popolari dove convivono ferite profonde e una vitalità autentica. Qui si raccontano storie di amore, solitudine, vita e resistenza, attraverso volti come Alfonso, Elena e Marco.

Silence is a Gift parla di amore e solitudine, vita e morte, dolore e gioia, ma soprattutto, di intimità e resistenza.
Probabilmente solo chi ha conosciuto una grande solitudine può davvero stare insieme agli altri.


Biografia

Ciro Battiloro nasce nel 1984 a Torre del Greco, Napoli.
Laureato in filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha iniziato a fotografare all’estero, documentando realtà in Africa, Iran, Macedonia, Turchia e Romania.

Il suo lavoro esplora l’essere umano attraverso un approccio intimo, focalizzandosi su relazioni vissute in contesti di disagio e abbandono sociale. Negli ultimi anni, ha concentrato la sua ricerca su quartieri del sud Italia come Rione Sanità a Napoli e Santa Lucia a Cosenza, evidenziando la bellezza nascosta in contesti marginalizzati.

Le sue opere sono state esposte in mostre in Italia e all’estero e pubblicate su riviste come Internazionale, L’Espresso, GUP e FOTOILMIC.
Tra gli ultimi riconoscimenti ottenuti solo nel 2024 citiamo la Shortlist a Paris Photo – Aperture PhotoBook Awards con Silence is a Gift, la vittoria a Urbanautica Institute Award con il progetto Santa Lucia e finalista a Gomma Grant con il progetto Le Petit Souffle.