Trent Davis Bailey – Son Pictures

Trent Davis Bailey
Son Pictures

Il 19 luglio 1989, nel disastro aereo del volo United Airlines 232, la madre di Trent Davis Bailey e altre 111 persone persero la vita, mentre i suoi due fratelli e altre 182 persone sopravvissero.
Lui e il padre erano su un altro volo.

Ora padre e fotografo, l’autore ha iniziato un progetto per raccontare la storia della sua famiglia, cercando un significato a quella tragedia.
Ha visitato il luogo dell’incidente, esplorato archivi, rivisto film, fotografie di famiglia, e analizzato disegni premonitori della madre realizzati in giovane età.

Il progetto si sviluppa come un memoriale fotografico, un atlante nuovo e un album di famiglia rivisitato.
Un monito per ricordare che dietro ogni tragedia ci sono vite segnate profondamente.


Biografia

Trent Davis Bailey, nato nel 1985 a Denver, Colorado, è un fotografo noto per un approccio riflessivo che indaga memoria, geografia, ecologia e paesaggio. Laureato all’Università del Colorado Boulder e al California College of the Arts, il suo lavoro è esposto negli Stati Uniti e all’estero, e fa parte di collezioni come il Denver Art Museum e il Museum of Contemporary Photography.

Bailey ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Working Assumptions Project Grant nel 2024 e il Film Photo Award nel 2019.

Le sue fotografie sono pubblicate su riviste come The Atlantic e The New York Times Magazine. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro, The North Fork, e sta lavorando al secondo, Son Pictures, previsto per il 2026.

La sua pratica fotografica evita metodi rigidi, preferendo lasciare che il significato emerga lentamente attraverso l’esplorazione di temi profondi e personali.