top of page

YARIN DEL VECCHIO

EXHIBITION | NISIDA

NEIVE(CN) 14.09 → 17.11.2024

Nisida è un progetto fotografico che parla del sogno della libertà. Qui, il linguaggio fotografico di Yarin Trotta del Vecchio si compone di corpi e soggetti senza volto, per via delle circostanze.
A picco sul mare, sull’isola di Nisida, si trova l’istituto penitenziario minorile di Napoli, il primo per frequenza media giornaliera. In Italia sono più di 300 i giovani sotto i 25 anni detenuti nelle carceri minorili e l’IPM di Nisida si distingue per la politica rieducativa all’avanguardia: infatti è l’unico a permettere ai detenuti di fare il bagno in mare.

Isolati dal mondo nel pieno della giovinezza, i ragazzi di Nisida hanno l’opportunità di cambiare la loro vita. In questi scatti il desiderio di libertà è tangibile: ecco mantenuta la promessa del fotografo di rappresentare questi ragazzi come giovani e non come detenuti.

Fotografo documentarista italiano, Yarin Trotta del Vecchio è nato nel 1991. Ha intrapreso la sua formazione fotografica nel 2014, conseguendo nel 2017 un Master in Reportage presso WSP Phootgraphy. Attraverso la fotografia Yarin affronta tematiche sociali con un approccio antropologico. Attualmente collabora con l’ONG Medici Senza Frontiere e con riviste nazionali e internazionali. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero, ricevendo vari riconoscimenti in vari eventi tra i quali: Festival Internazionale del Fotogiornalismo Vilnius Photo Circle, Prix de la photographie Paris, Italy Photo Award, Cortona on the Move, Lodi World Report Award, RPS Documentary Photographer of the Year e POY pictures of the year.

02_JU2A6827_yarin_del_vecchio_edited_edited.jpg
bottom of page